La tenacia in Armida Barelli

Armida Barelli fu una grande attivista, personaggio di rilievo nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Attraverso la lettura di alcuni passi tratti dal libro La sorella maggiore racconta… emergono il suo modo di essere e la sua forza d’animo, In particolare nell’episodio in cui affronta uno dei più grandi problemi riguardo la costituzione dell’Università: trovare una sede, raccogliere il denaro sufficiente per acquistarla e convincere il Papa a concedere la Giornata Universitaria per raccogliere i fondi annui destinati all’Università Cattolica.

Dal testo (scheda 6), oltre al suo grande carisma, emergono subito la sua tenacia, determinazione, ottimismo, devozione e resilienza: ne è esempio il momento in cui si è ritrovata a domandare ripetutamente al Papa l’istituzione della questua della Giornata Universitaria – poi ottenuta durante la festa di San Giuseppe nel 1924 – mostrandosi ubbidiente verso il suo Arcivescovo, dimostrando la sua grande sensibilità di fronte al rifiuto del pontefice. Emerge così la sua gratitudine nei confronti dei vescovi che avevano gentilmente concesso la questua nelle loro diocesi. La sua devozione al Sacro Cuore non vacilla: è l’unico ad essere in grado di poter fare l’impossibile. 

Dalla figura di Armida possiamo trarre ispirazione anche oggi, soprattutto durante questo difficile periodo di pandemia.
Armida, infatti, attraverso le sue esperienze ci insegna a non abbatterci di fronte alle difficoltà, a rimanere ottimisti e avere sempre come riferimento la fede dimostrandoci che l’unico a cui possiamo rivolgerci in questi momenti bui è Dio.

La sua figura è molto attuale in quanto attraverso la sua tenacia ci ricorda che non dobbiamo perdere la speranza, ma continuare a lottare per ciò in cui si crede, anche quando tutto è molto incerto e nulla è come prima.

Quest’anno noi matricole, forse più degli altri colleghi, ci sentiamo insicure: ci troviamo in un nuovo mondo senza poter vivere a pieno l’ambiente universitario che ci aspettavamo.

L’insegnamento che traiamo da Armida vuole essere quello di non scoraggiarci mai nelle situazioni che apparentemente ci sembrano impossibili da superare ma che sappiamo di poter affrontare grazie alla sua guida, sperando in momenti migliori.

Marianna Causarano
Elisa Hu 
Luisa Labriola