Un esempio di vita

Armida Barelli

Armida Barelli è certamente un esempio per tutte noi giovani donne che ci incamminiamo verso il futuro, che è spesso precario, imprevedibile e ci riserva cambiamenti inaspettati. 

Leggendo le sue parole (scheda 2) abbiamo compreso come fosse una donna determinata e resiliente, che non si è mai fermata di fronte ai rifiuti e ai tanti ‘no’ ricevuti; che ha sempre conservato nel suo cuore il compito di portare a termine la fondazione dell’Università Cattolica, permettendo a noi studenti di oggi di coltivare i propri progetti, studiare ciò che ci appassiona e incontrare persone speciali per il nostro cammino di vita. 

Le parole di Armida infondono speranza per chi vuole inseguire un sogno: bisogna contare sempre sulle proprie forze e sulle proprie capacità, ma soprattutto bisogna crederci sino in fondo. 

Armida è un esempio di bontà, infatti le sue richieste per l’istituzione della giornata dell’Università, rivolte al Papa, erano richieste sincere, che rispecchiavano la personalità di questa donna che si è, sin da subito, impegnata a favore della comunità e i suoi diritti.

Armida battendosi per una questione sociale e non per interesse personale, è anche un esempio di virtù

Armida è un esempio soprattutto in quanto donna, perché talvolta essere donna è difficile ancora ai nostri giorni, le donne hanno sempre lottato per difendere i propri diritti e per abbattere stereotipi e pregiudizi che la società ha sempre attribuito loro.

Armida è l’esempio che ci dice che per creare l’identità di una comunità ciò che conta è la cultura: le nostre radici vanno ricercate nella fede di voler diffondere questa cultura, l’uomo deve preservare le sue tradizioni, i suoi studi e i suoi pensieri.

Armida pensa ad un luogo ‘sacro’, quale è l’Università, per far sì che l’umanità resista alla forza logoratrice del tempo.

Armida ci ha trasmesso il messaggio che vivere è un viaggio spesso in salita, che ci mette sempre alla prova, ma è proprio in questo che consiste la bellezza di essere al mondo: renderci persone forti e decise, perché alla fine della salita, se ci si è muniti dei giusti mezzi per percorrerla, si raggiunge sempre l’obbiettivo prefissato.

Il modello fornito da personalità tanto determinate e carismatiche come Armida, che ha dimostrato di agire con fede e speranza, ci insegna a credere nei nostri sogni, rendendo i nostri traguardi sempre meno lontani.

Ines Solustri
Alessia Tolomeo